logo e firenze

La diagnosi è il primo passo di ogni intervento odontoiatrico e medico. Non si può decidere nessuna terapia in assenza di una diagnosi completa e corretta.
Le procedure diagnostiche dello Studio Odontoiatrico Cortellini - Stalpers si avvalgono di un primo approccio basato sul dialogo con il paziente che esprime sensazioni, sintomi e problemi, sulla raccolta dei dati anamnestici medici e odontoiatrici e sugli esami di screening delle principali patologie di interesse odontoiatrico (screening per le patologie orali, le patologie articolari e muscolari, le parodontiti, la cariologia, l'occlusione, la funzione ….).


Gli approfondimenti diagnostici vengono orientati dalle informazioni derivanti dagli esami sopra esposti e conducono alla produzione di cartelle specialistiche per le diverse patologie (carie, parodontiti, problemi articolari, problemi funzionali, ortodonzia ….).



Il nostro studio si avvale di alcuni supporti strumentali alla diagnosi clinica.

La fotografia, per documentare l’aspetto del cavo orale e del volto.


cartelle specialistiche

fotografia cavo orale

La radiologia, che si diversifica a seconda delle necessità in radiologia endorale (ricca di dettagli ed indispensabile per terapie parodontali, endodontiche, restaurative ..), radiologia panoramica (che incorpora informazioni generiche sui denti, sui processi mascellari sui seni e sulla ATM) e radiologia tridimensionale (che permette lo studio dettagliato dei volumi ossei e delle cavità sinusali). L’adozione di sistemi digitali ha consentito la drastica riduzione delle radiazioni emesse con un notevole incremento della sicurezza per il paziente.

radiologia 3D radiologia 3D radiologia 3D
Radiologia 3D

Ortopantomografia
Ortopantomografia

radiografie endorali
Radiografie endorali

Test microbiologici, che in alcuni casi specifici possono fornire informazioni utili nella pianificazione si della terapia parodontale che della trattamento della malattia cariosa.

test microbiologici
test microbiologici

Test genetici, a volte utile complemento della diagnostica parodontale.
Criotest e test elettrici per l’esplorazione della vitalità della polpa dentale.
Test di laboratorio o indagini strumentali complesse vengono all’occorrenza prescritti.